Nasceva oggi, nel 1856 a Smiljan in Croazia, una figura molto importante per la scienza del ventesimo secolo, Nikola Tesla.
Questo uomo fu un fisico, inventore e ingegnere, gettò le basi teoriche del sistema elettrico a corrente alternata e la distribuzione polifase che viene utilizzata oggi, suoi brevetti sono motori a induzione, vari apparecchi che utilizzano campi magnetici rotanti, ma su tutti l'omonima bobina, diede anche un grande contributo nello studio dell'elettromagnetismo.
Fu ,anche , un precursore, un incompreso, un genio insomma, e, a suo tempo, le sue intuizioni e le sue creazioni furono ignorate, boicottate e anche derise, fu trattato, quasi, come un pazzo visionario per la sua eccentricità. Molti suoi laboratori furono smantellati a causa dei debiti contratti, così molti risultati ottenuti andarono perduti.
Morì in povertà, nel 1943, per aver usato tutti i capitali guadagnati coi brevetti per continuare le sue ricerche.
Dopo la sua morte, vennero alzate delle polemiche riguardo al fatto che sparirono numerosi appunti e brevetti dello scienziato, teorie complottistiche accusano le lobby petrolifere, infatti, sembra che Tesla avesse costruito un motore elettrico alimentato dalla risonanza di Schumann, come venne chiamata negli anni 60. Questa tecnologia che, secondo lo stesso scopritore, avrebbe potuto avere tantissime applicazioni, forse fu considerata fastidiosa, ma queste sono solo ipotesi.
Con questo post, comunque, voglio rendere omaggio ad un personaggio sottovalutato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla
Nessun commento:
Posta un commento